Un “Project Work”: la collaborazione scuola-ospiti Rsa

Una collaborazione tra l’Istituto “Pascal-Mazzolari” di Manerbio-Verolanuova e la nostra RSA

Nei mesi iniziali del corrente anno scolastico 2020-21, tra l’Istituto Superiore “Pascal-Mazzolari” di Manerbio-Verolanuova e la nostra Fondazione Onlus, grazie alla fattiva mediazione della prof.ssa Mary Santillo, è stato raggiunto e sottoscritto un accordo finalizzato alla realizzazione di un Project Work o Progetto formativo per favorire lo scambio e la collaborazione tra gli alunni dell’Istituto e gli Ospiti della Rsa di Pralboino.

Un primo contatto tra le due realtà è avvenuto in prossimità del Natale per lo scambio di auguri. Gli allievi della classe si sono collegati, tramite la piattaforma informatica, con un gruppo di Ospiti, si sono presentati ed hanno eseguito alcuni brani augurali suonando i propri strumenti musicali.

Nei mesi successivi, nonostante le difficoltà dovute alle limitazioni imposte dalla pandemia e dalla didattica a distanza (dad), il Progetto è andato avanti e i ragazzi, divisi in gruppi, si sono dedicati alla preparazione e alla realizzazione di brochure ovvero opuscoli pubblicitari incentrati sulla nostra Rsa, sulla sua organizzazione e sui servizi erogati.

Tutti gli Ospiti e gli operatori socio-sanitari ringraziano ed esprimono la loro riconoscenza agli insegnanti e agli alunni coinvolti nel Progetto.

E’ possibile vedere, qui di seguito, i contributi finali dei singoli gruppi:

Gruppo 1: rsa Pralboino Diana – Trudu – Tirelli

Gruppo 2: rsa Pralboino Marjara – El Jemli – Delpero – Prifti

Gruppo 3: rsa Pralboino gruppo 3

Gruppo 4: rsa Pralboino gruppo 4

Gruppo 5: rsa Pralboino gruppo 5

Gruppo 6: rsa Pralboino gruppo 6

Pubblicato in Eventi.