Gestione delle visite dei parenti

Da Lunedì 23 maggio 2022 riprende la routine ante Covid-19 nella consapevolezza che gli Ospiti della R.S.A. sono caratterizzati da particolare fragilità e, pur avendo bisogno di vedere i propri familiari e di non sentirsi abbandonati, devono essere protetti da eventuale possibile ripresa dei contagi.
Per permettere l’incontro ospite-familiare e contemporaneamente garantire opportune misure di sicurezza sanitaria, la Fondazione Onlus ha adottato il protocollo “Gestione delle visite dei parenti” che di seguito pubblichiamo:

                                        A tutti i famigliari

Oggetto: Linee guida RSA – attuazione Decreto-Legge 24 marzo 2022 n. 24 in relazione all’organizzazione delle attività delle strutture sanitarie e sociosanitarie. Aggiornamento della DGR XI/6082 del 10.03.2022

Il gruppo di lavoro “Riapertura” riunitosi il 12/05/2022 ha convenuto di applicare le direttive della DGR n.XI/6082 con le seguenti modalità:

ACCESSO DEI VISITATORI

Da lunedì 23 maggio 2022 è possibile effettuare la visita ai residenti ogni giorno della settimana nelle seguenti fasce orarie e per la durata di 45 minuti:

09.00 – 11.00
15.00 – 17.00
                              09.00 – 11.00 (giorni festivi)

 Per ovvi motivi organizzativi, è preferibile la prenotazione ai consueti numeri telefonici: 3345646136 oppure 3277191616.

 Possono accedere agli spazi comuni 2 persone per ospite, mentre nella stanza 1 persona per residente (previa autorizzazione del medico o dell’infermiere in servizio).

L’accesso in struttura deve avvenire solo dall’ingresso principale, ove un operatore incaricato rileverà la temperatura corporea (che dovrà essere inferiore a 37,5°C) e il possesso della certificazione verde covid-19.

L’accesso all’interno della Rsa è consentito ai visitatori muniti di green pass, rilasciato a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) o al completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione unitamente ad un test antigenico rapido negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso.

Gli incontri possono avvenire in tutti gli spazi comuni (giardino, salone e veranda al piano terra, salone dell’ala nuova e minialloggi, sala-pranzo ad hoc adibita lato est, salone e veranda del 1° piano).

È obbligatorio l’utilizzo di dispositivo di protezione FFP-2 e osservanza delle necessarie precauzioni igienico-sanitarie (igiene delle mani, distanziamenti…).

È richiesta, inoltre, la consapevole presa visione del patto di corresponsabilità che verrà consegnato e firmato.

Durante la visita i parenti devono indossare le mascherine FFP2, così da coprire naso e bocca, limitare i contatti fisici ed evitare la condivisione – tra visitatori ed ospiti – di oggetti ed alimenti preventivamente non autorizzati e opportunamente sanificati.

Per particolari bisogni assistenziali, oggetto di programmazione condivisa con i familiari e il responsabile sanitario, l’accesso è consentito anche al di fuori delle fasce orarie giornaliere individuate dalla struttura.

I visitatori privi di green pass possono effettuare le visite solamente negli spazi esterni della struttura.

Eventuali restrizioni rispetto alle visite possono essere attuate dal responsabile sanitario sulla base della valutazione clinica del caso.

Per i primi giorni e per le giornate meteorologiche avverse vi chiediamo gentilmente di armarvi di pazienza per eventuali attese e disguidi.

In presenza di focolai è possibile l’introduzione di eventuali ulteriori limitazioni stabilite dal responsabile sanitario.

Per le uscite dei residenti accompagnati dai famigliari (pranzo e/o cena) purché autorizzate dal responsabile sanitario è obbligatoria la prenotazione  al numero 030-954234. È richiesta la consapevole presa visione del patto di corresponsabilità che verrà consegnato e firmato.

Vi chiediamo il rigoroso rispetto delle indicazioni sopracitate, per la salvaguardia dello stato di salute dei residenti.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Pralboino, 17 maggio 2022

IL DIRETTORE GENERALE                               IL RESPONSABILE SANITARIO

     Dott. Luigi Gogna                                                Dott. Giovanni Andri

 IL PRESIDENTE

Domenico Filippini

Pubblicato in Eventi.