Addio alla centenaria Maria Comincini

maria_comincini_102 anni

Si è spenta nei giorni scorsi Maria Comincini, la seconda signora più longeva di Pralboino.
La signora era ospite da molti anni nella nostra Casa di Riposo di Pralboino. Il suo sorriso è sempre stato la sua firma, il segno che l’ha sempre contraddistinta. Molto amata e benvoluta da tutto il personale dell’Ente, che l’ha accompagnata e accudita fino a superare il secolo di vita.

Aveva spento 103 candeline lo scorso 13 gennaio e negli anni passati non sono mancati i festeggiamenti in occasione degli importanti traguardi raggiunti.
Maria, che era la seconda nonna più longeva (preceduta da Teresa, che di anni ne ha 105), non si era mai sposata e non aveva figli, ma numerosi nipoti, tra cui Rina, anch’essa ospite della casa di riposo di Pralboino, Primo, che è il presidente del circolo anziani dell’Ente e Pierantonio, che ora piangono la sua scomparsa.

L’anno scorso, in occasione del suo 102.esimo compleanno, l’avevamo intervistata e ci aveva raccontato un po’ di sé stessa e della sua vita. Nata nel 1915, ha vissuto gli anni terribili delle due guerre mondiali, la miseria e le difficoltà di quegli anni. Fin da ragazza, ha sempre fatto la sarta ricamatrice, come artigiana: cuciva e realizzava in particolare le camicie da uomo tra le mura di casa.

I funerali si sono svolti ieri pomeriggio, 18 gennaio 2018, nella chiesa parrocchiale di Pralboino.

Pubblicato in Eventi.