Domenico Margini

Domenico Margini è nato a Seniga (Bs) il 16/7/1903. Dopo un’infanzia di povertà e di stenti, si trasferì in Brescia aprendo una cartoleria. Successivamente ricoprì la carica di direttore della “Editrice Vannini” fino al 1963, quando si ritirò a vita privata.
Oltre al lavoro, ebbe due grandi passioni: le mostre canine, in cui egli si dimostrò giudice competente, e la pratica della caccia.
Ospite della casa di riposo, ci ha lasciati alla veneranda età di 94 anni.
In occasione del suo novantesimo compleanno fu stampato un fascicolo intitolato “Ricordi di un novantenne” ove sono raccolte alcune sue avventure. In quell’occasione gli fu anche rilasciato un diploma in cui si legge: “A Domenico Margini fondatore della Cinofilia Bresciana, assertore tenace e paziente dell’arte cara ad Artemide e a Sant’Uberto, che il sentimento prezioso dell’amistà esaltò con nobiltà sublime di sentimenti – gli amici esternano fraterno affetto e tanta gratitudine”.

Elenchiamo di seguito alcune testimonianze di vita vissuta di Domenico Margini, raccolte nel fascicolo “Ricordi di un novantenne”:

Pubblicato in I nonni raccontano.